Posizione
in classifica
38°

Progetto

La Bestia Rosa

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Il rapporto sulla violenza di genere (ASUR Marche – 2020) segnala un aumento del numero di donne che si rivolgono per la prima volta ai centri antiviolenza, raggiungendo i 483 casi nel 2020 e da un aumento di richieste di aiuto da parte delle giovanissime (24 anni di età). Le vittime infatti sono principalmente donne di origine italiana, residenti nelle Marche, di età compresa tra i 30 e i 49 anni che subiscono prevalentemente violenza psicologica, seguita da quella fisica e dallo stalking.

Il territorio interessato:

Regione
Marche
Provincia
MC

L’idea progettuale in sintesi:

“Una vita di violenza, mascherata da fiaba” scrive R.Norwood sul suo libro in riferimento alla storia “La Bella e la Bestia” dove la bestia è intesa come relazione tossica che può dunque apparire rosa, ma resterà pur sempre ciò che è. “La Bestia Rosa” è un progetto a sostegno delle donne che subiscono violenza di genere nella regione Marche. Il fine è far emergere i casi ‘sommersi’ di violenza non denunciati dalle donne-vittime ed attivare percorsi di reinserimento in società sottraendole dalla spirale di violenza. L’iniziativa si svolgerà nel Centro Antiviolenza “S.O.S Donna” di Macerata, gestito da Il Faro. Il progetto prevede l’accoglienza delle donne nel CAV attraverso supporti psicologici, consulenze legali, orientamento e inserimento lavorativo, ricerca di soluzioni abitative. Inoltre per dar voce a chi di voce non ne ha, o non ne ha avuta, si svilupperà una landing page all’interno del sito ilfarosociale.it con racconti anonimi di donne che hanno subito violenza.

Punti di forza del progetto:

Servizio innovativo, di qualità e di impatto attraverso: esperienza quinquennale del Il Faro nella gestione di servizi a contrasto della violenza di genere; coinvolgimento di figure professionali ed esperti altamente qualificati nel settore; raggiungimento di un ampio pubblico mediante la diffusione dell’iniziativa sui canali social; coinvolgimento di partner strategici per l’inclusione lavorativa e sociale delle donne in condizioni di fragilità; benefici stabili per il target di riferimento.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

IL FARO Società Cooperativa Sociale
Via Giovanni XXIII, 45
1990

Missione:

Crediamo nell’unicità della persona; per questo la includiamo, la valorizziamo e l’affianchiamo, offrendole servizi socio-sanitari, assistenziali, educativi.

Visione:

Desideriamo un mondo dove ciascuno, con la propria unicità e personalità, possa contribuire alla costruzione del bene comune.

Scopri la classifica