Posizione
in classifica
10°
Progetto vincitore

Progetto

Da spreco a Risorsa

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Situazioni di fragilità e di bisogno alimentare, anche conseguenti alle crisi in atto (guerra, Covid, caro vita), di popolazione particolarmente esposta (famiglie con minori, anziani soli, persone non autonome in situazioni di precarietà economica, ecc.). Cui si aggiungono 95 famiglie rifugiate da Ucraina.

Il territorio interessato:

Regione
Lombardia
Provincia
BG

L’idea progettuale in sintesi:

1. fare dell’aiuto alimentare un VERO sostegno al reddito, grazie al recupero di 300 tonnellate di alimenti, per un valore stimato di circa 1 milione di euro, a favore di circa 300 famiglie indigenti; 2. grazie a una distribuzione costante (ogni settimana per tutti i beneficiari), con turni prestabiliti dal lunedì al venerdì, di alimenti in buona quantità e varietà ad ogni consegna; 3. con azione di recupero di eccedenze (nulla viene acquistato!) da più di 20 aziende della grande distribuzione, con prevalenza di quei prodotti “freschi”, di più alto valore nutrizionale ed economico, destinati solitamente allo smaltimento, perché necessitano di una gestione organizzativa e logistica più impegnativa rispetto ai prodotti a lunga scadenza; 3. con la compartecipazione attiva e multietnica dei beneficiari contro una mentalità assistenzialista; 4. coinvolgendo diversi attori del territorio

Punti di forza del progetto:

– Il modello organizzativo molto efficiente, capace di adattarsi a condizioni critiche (essere stati capaci di non chiudere mai durante tutta la pandemia, in assoluta autonomia rispetto a Enti e Istituzioni, ne è la prova). – La bassa spesa corrente necessaria per ottenere un alto valore economico dei beni donati, oggi nel rapporto di 1 a 30. – Lavorare “con” i beneficiari e non solo “per” loro; per allontanare tentazioni di assistenzialismo e far loro sperimentare la gioia di donare e donarsi.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Galleria immagini/video

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

placeholder-persona
MT 25
Via dei Carpinoni 14
2016

Missione:

– aiutare le famiglie in difficoltà economiche mediante distribuzione gratuita di alimenti, recuperati attraverso la lotta allo spreco alimentare prevalentemente dalla Grande Distribuzione Organizzata (GDO), nonché di altri beni o necessità; – salvaguardia dell’ambiente e delle risorse del Pianeta dando priorità alle azioni di recupero delle eccedenze alimentari; – stimolare rapporti di conoscenza reciproca e di fraternità tra culture diverse; – contrastare la mentalità assistenzialista

Visione:

Ispirata dal Vangelo di Matteo cap. 25 “Venite, benedetti del Padre mio … perché ho avuto fame e mi avete dato da mangiare …”, la nostra azione dimostra che è possibile coniugare solidarietà alimentare (necessaria a causa della povertà e delle emergenze in atto) e solidarietà ambientale (contro lo spreco di risorse del pianeta). E che nessuno è così povero da non potere “dare” nulla (buona parte dei nostri volontari provengono da famiglie che aiutiamo o abbiamo aiutato).

Scopri la classifica