Posizione
in classifica
24°
Progetto vincitore

Progetto

PELLEGRINI IN ARTE

Ambito d’intervento:

Educazione Istruzione e Formazione

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

L’idea principale è che la bellezza fa bene: siamo convinti che “gustare” il bello diventi una esperienza positiva per tutti, soprattutto per quelle categorie di persone alle quali solitamente è limitata l’accessibilità al nostro patrimonio artistico. Gustare la bellezza fa bene e poter far accedere alla bellezza fa altrettanto bene, così la necessità di preparare operatori capaci di coinvolgere e di farsi coinvolgere diventa un circuito virtuoso con effetti positivi su riceventi e offerenti.

Il territorio interessato:

Regione
Veneto
Provincia
PD

L’idea progettuale in sintesi:

PELLEGRINI IN ARTE è un progetto che intende dare il via ad una serie di iniziative rivolte al singolo e alla comunità per poter conoscere e gustare le bellezze storico artistiche custodite in alcuni luoghi simbolo del nostro territorio, nel loro significato storico artistico e spirituale, ovvero nella loro concreta dimensione umana. Una conoscenza che si svilupperà proponendo ai diversi fruitori la possibilità di conoscere la storia, la vita, il pensiero che si nasconde dietro ad un’opera d’arte e all’artista che la ideò, attraverso la realizzazione di visite guidate ANIMATE da personale preparate attraverso appositi laboratori, realizzati per rispondere alle diverse aspettative e capacità dei visitatori. I laboratori tenuti da personale professionalmente specializzato formeranno gli “accompagnatori” di PELLEGRINI IN ARTE che coinvolgeranno i partecipanti attraverso un vero e proprio percorso immersivo tra arte musica architettura e teatro, nel pieno coinvolgimento dei cinque sensi.

Punti di forza del progetto:

-Valorizzazione del patrimonio storico artistico e spirituale dei luoghi che saranno oggetto del nostro progetto; – valore inclusivo, che ha propio nella “proposta di un percorso diversificato ad hoc” a seconda delle sensibilità dei fruitori, (bambini, famiglie, persone diversamente abili) -inclusione nel gruppo di “animatori” di persone con diverse sensibilità e capacità con particolare riferimento alle persone diversamente abili, con relativa formazione ad hoc.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Galleria immagini/video

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova dei Frati Minori Conventuali
Piazza del Santo 11,
2021

Missione:

La Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova del Nord Italia dei Frati Minori Conventuali, svolge le sue attività attraverso la presenza e la custodia dei santuari legati alla figura di sant’Antonio di Padova e le diverse presenze socio caritative a favore di persone diversamente abili e al sostegno di persone con dipendenze. L’impegno nell’ambito culturale trova una significativa espressione nella Pastorale dell’arte avviata presso le nostre basiliche a Padova, Venezia, Parma e Bologna.

Visione:

La promozione della persona umana secondo il più autentico messaggio venefico di attenzione e cura del prossimo ispirata in particolare dal Francesco di Assisi nostro fondatore e da Antonio di Padova suo seguace rappresenta sicuramente il cardine e il motore di sviluppo di tutte le nostre attività socio-caritative e culturali-pastorali, sia nei servizi più tradizionali che nelle sperimentazioni e progetti degli ultimi anni rivolti in particolare ai giovani.

Scopri la classifica