Posizione
in classifica
31°

Progetto

Barbieri non più in strada

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Il progetto intende, attraverso un percorso formativo, accompagnare le Persone senza dimora a un inserimento lavorativo. Le fasi sono la selezione, la formazione e l’inserimento in un tirocinio con l’intervento di tutor.

Il territorio interessato:

Regione
Veneto
Provincia
VR

L’idea progettuale in sintesi:

Sulla scia di alcune sperimentazioni già realizzate in Ronda si intende fornire l’opportunità a giovani senza dimora,, immigrati in situazione di vulnerabilità socio economica, di formarsi per l’inserimento professionale. Ciò grazie all’accompagnamento di servizi per il lavoro e imprese locali disponibili a mettere in campo le proprie risorse umane e strumentali si intende rispondere ai crescenti fabbisogni di personale espressi in particolare da aziende afferenti al settore beauty con l’inserimento e reinserimento sociali di persone in stato di marginalità anche per prevenire e limitare il fenomeno della piccola delinquenza dovuta ad esigenze di sostentamento delle persone in condizione di povertà con l’obiettivo di sperimentare modelli positivi di contrasto alla marginalità replicabili. Ciò con le seguenti azioni: colloqui di analisi della condizione di occupabilità, prima informazione e percorsi formativi teorico/pratici per lo sviluppo di competenze utili a svolgere la professione.

Punti di forza del progetto:

La messa a disposizione dell’esperienza di oltre 26 anni della Ronda con la collaborazione del servizio di promozione lavoro del Comune di Verona e l’azienda Emsibeth SpA società Benefit che, oltre ad essere una azienda leader nella fornitura di prodotti per saloni di parrucchieri, possiede un’accademia per la formazione di parrucchieri disponibile, oltre alla messa a disposizione del personale di formazione, all’inserimento degli allievi nei percorsi di tirocinio nei negozi.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Galleria immagini/video

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

placeholder-persona
Ronda della Carità Verona ODV
Via Adriano Garbini, 10
1996

Missione:

Ci prendiamo cura delle Persone che, per qualsiasi motivo, sono in condizioni di difficoltà e di emarginazione, con particolare attenzione verso le Persone senza dimora. Ogni giorno e ogni notte incontriamo donne e uomini offrendo i nostri servizi. Ci impegniamo per migliorare la nostra comunità e il nostro mondo perché siano più giusti e accoglienti, dove ogni Persona possa godere dei diritti fondamentali.

Visione:

Perseguiamo finalità di solidarietà sociale nell’ambito della grave emarginazione adulta con l’obiettivo di ridurre il numero delle Persone che vivono in stato di grave povertà urbana con attività di assistenza e con l’attivazione di percorsi di riscatto. Per questo è imprescindibile dare visibilità agli invisibili e ridare dignità a chi ha perso tutto partendo da un reddito da lavoro.

Scopri la classifica