Posizione
in classifica
14°
Progetto vincitore

Progetto

IL VINILE: una incisione che inSEGNA

Ambito d’intervento:

Educazione Istruzione e Formazione

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Adulti che hanno percorsi difficili alle spalle (con devianze,disabilità,senza supporti familiari)hanno difficoltà di accesso al mondo lavorativo. Sono apprendisti a cui bisogna dedicar tempo per l’apprendimento. La riproduzione dei dischi in vinile, in cui vi è una domanda crescente del mercato, eseguito internamente nella cooperativa, diventa occasione formativa ed esperienziale; un confronto diretto col mondo del lavoro al contempo guidato da educatori che conoscono le criticità degli utenti

Il territorio interessato:

Regione
Emilia-Romagna
Provincia
RN

L’idea progettuale in sintesi:

Musica, tradizione e qualità sono questi gli elementi del progetto “IL VINILE: una incisione che inSEGNA”. Una vera e propria produzione di dischi in vinile verrà attivata come attività della cooperativa costituendo un centro socio-occupazionale; recuperando così una tradizione che mai è stata eguagliata nel tempo come qualità e di cui vi è una vera propria necessità richiesta dal mercato. Come per il vinile dove l’incisione è leggera e ruota con velocità basse (elementi fondamentali per rendere il disco con una buona qualità musicale) così i destinatari sono adulti segnalati dai servizi sociali, hanno fragilità che spesso comportano ritmi lenti e diversi dalla società, ma che se valorizzate sono di qualità. Per scoprire le loro competenze c’è bisogno di “fare insieme”. I destinatari avranno quindi l’opportunità, tramite questa esperienza, di formarsi, educarsi al mondo del lavoro e sviluppare competenze; per alcuni l’esperienza diventerà un posto di lavoro stabile.

Punti di forza del progetto:

Le parole chiave -Persone al centro:con le loro peculiarità e bisogni. L’attività produttiva interna alla coop garantisce una formazione lavorativa ed al contempo un sostegno educativo mirato alle singolarità -Sviluppo competenze:formarsi sul campo e sperimentarsi in un contesto lavorativo -Formazione per un avviamento lavorativo:confrontarsi con procedure, con situazioni semplici/complesse, specifiche/generiche -Sostenibilità:una formazione lavorativa che produce beni acquistabili nel tempo

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Galleria immagini/video

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

Soc.Coop.Sociale Onlus Amici di Gigi
Via Fontanella 455
2009

Missione:

“Vivere è Servire l’altro” è la nostra missione; con un’attenzione alle persone fragili che hanno disabilità o situazioni familiari complesse per cui necessitano di percorsi di accompagnamento al lavoro e percorsi di vita che li possano rendere sempre più autonomi e consapevoli delle loro capacità.

Visione:

La Cooperativa desidera collaborare alla maturazione di soggetti che possano diventare artefici attivi del loro futuro e, con le loro peculiarità, possano essere risorsa per la società contribuendo alla realizzazione del bene comune.

Scopri la classifica