Posizione
in classifica
Progetto vincitore

Progetto

InclusiOne

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Il bisogno principale a cui il progetto intende rispondere è quello di abbattere gli stereotipi e la discriminazione nei confronti della disabilità utilizzando lo sport. Grazie ai numerosi valori che esso insegna, in primis il senso di appartenenza al gruppo, ma anche la solidarietà e la disciplina, Sportivamente promuove l’inclusione combattendo le discriminazioni attraverso un percorso in acqua, contribuendo all’aumento del benessere psico-fisico dei bambini.

Il territorio interessato:

Regione
Piemonte
Provincia
BI

L’idea progettuale in sintesi:

L’attività in acqua assume un’importanza primaria sia dal punto di vista motorio che cognitivo e di maggiore autonomia. Il progetto si rivolge alle scuole primarie del biellese proponendo loro un percorso di 8 lezioni, che ha come obiettivo quello di promuovere l’inclusione del gruppo classe in cui è presente almeno 1 un bambino/a con disabilità attraverso attività ludico- motorie in acqua. Ogni lezione avrà durata di 1 ora e si svilupperà in tre momenti diversi: un circle-time iniziale, una parte di attività ludico-motoria in acqua (diversa in ogni lezione), ed un rilassamento finale con un sottofondo musicale. Ogni lezione sarà tenuta n°2 tecnici sportivi altamente qualificati che saranno affiancati da volontari provenienti dalle scuole e non. In questo percorso inseriremo atleti con disabilità evoluti che hanno fatto un percorso con Sportivamente che gli ha permesso di crescere acquisendo sicurezza e competenze utili a fornire un supporto attivo ai tecnici durante l’attività.

Punti di forza del progetto:

il progetto è innovativo: non è mai stato realizzato prima da nessuno, creato dalla scrivente nell’ottica di sviluppare un nuovo metodo di inclusione non in aula, ma in acqua. Un altro punto di forza è dato dalla formazione che verrà fatta sia allo staff interno che a volontari provenienti dalle scuole e non, per sensibilizzare la popolazione al tema dell’inclusione. Infine, il progetto prevede la partecipazione di ragazzi con disabilità che forniranno ai tecnici un supporto utile nell’attività.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

Sportivamente scs onlus
Via Tripoli 24
2003

Missione:

Siamo una cooperativa sociale con al centro le persone. Utilizziamo lo sport come metodo di inclusione; attraverso le diverse componenti positive che lo sport racchiude proponiamo attività ludico-sportive, progetti di inclusione (scolastica e non) per bambini e adulti con disabilità intellettivo–relazionale per aiutarli ad acquisire un maggiore benessere psico-fisico ed un maggiore grado di autonomia. SportivaMente, dal 2004 ha avviato alla pratica sportiva, oltre 1000 atleti con disabilità.

Visione:

Siamo profondamente convinti che lo sport rappresenti il migliore metodo di inclusione, per tutti. Sfruttando le sue componenti positive e i valori che insegna, come la disciplina, la solidarietà e il senso di appartenenza ad un gruppo, possiamo offrire uno strumento per migliorare il benessere psico-fisico dei nostri atleti, tramite uno staff altamente qualificato che, negli anni, si è posto come punto di riferimento per l’intera comunità locale del terzo settore.

Scopri la classifica