Posizione
in classifica
16°
Progetto vincitore

Progetto

BuoniBuoni - Cucina sociale contadina

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Il progetto vuole rispondere al bisogno di formazione professionale e inserimento lavorativo di persone con disabilità intellettiva ed autismo in un territorio dove la povertà fa spesso rima con disabilità, in cui non esistono servizi dedicati presenti in altre regioni, in cui 4 giovani su dieci sono senza lavoro (uno dei dati peggiori dell’Ue), dove le persone con disabilità non conseguono titoli di studio né hanno accesso alla formazione professionale.

Il territorio interessato:

Regione
Calabria
Provincia
CS

L’idea progettuale in sintesi:

Il progetto intende creare reali opportunità di formazione professionale ed occupazione di persone con disabilità intellettiva ed autismo nel settore della ristorazione, attraverso il potenziamento dell’attività denominata “BuoniBuoni – cucina sociale contadina” con la quale la cooperativa gestisce un servizio di ristorazione all’interno dell’ AgriMercato coperto di Campagna Amica di Cosenza. L’attività, avviata positivamente nel Settembre 2022, dispone di un’area esterna attrezzata, ma ha una serie di criticità che riguardano la carenza di arredi e attrezzature che, se superate, possono incrementare la capacità ricettiva nello spazio interno oltre che offrire nuove possibilità per l’ampliamento dell’offerta. Si intende inoltre lanciare un servizio di delivery, che risulterebbe strategico data l’alta percentuale di uffici e aziende nelle vicinanze, col fine di incrementare i proventi e la visibilità dell’attività e favorire ulteriori inserimenti al lavoro di persone con disabilità.

Punti di forza del progetto:

Il progetto mira al consolidamento di una attività che ha molteplici punti di forza, oltre che una notevole “importanza” dal punto di vista sociale, in quanto propone una idea di ristorazione di qualità, legata indissolubilmente al territorio e alla stagionalità, promuovendo quindi un consumo consapevole, e lo fa cambiando concretamente lo stereotipo della percezione della persona con disabilità, che diventa protagonista attivo e virtuoso di un processo di crescita economica e culturale.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Galleria immagini/video

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

Volando Oltre società cooperativa sociale a r.l.
Via Gabriele Barrio 6/8
2017

Missione:

La cooperativa, per realizzare il suo fine, ha creato il brand “BuoniBuoni – Prodotti ad alto contenuto di felicità” col quale produce e commercializza una linea di confetture e conserve , oltre che prodotti da forno e pasticceria. Gestisce inoltre la mensa di un centro diurno e il punto ristoro all’interno del Mercato coperto di Campagna amica della città di Cosenza. Tra tirocini formativi retribuiti e assunzioni a tempo indeterminato dà attualmente lavoro a 8 giovani con disabilità.

Visione:

La cooperativa nasce dall’esperienza quasi ventennale della Associazione di Volontariato “Gli altri siamo noi”, che fa da incubatore di iniziative di inserimento lavorativo di persone con disabilità intellettive e ha come obiettivo quello di dare dignità e un futuro stabile a un numero sempre maggiore di giovani uomini e donne con disabilità attraverso il lavoro, che riteniamo essere fondamentale per una inclusione sociale autentica e concreta, oltre che per una piena realizzazione di vita.

Scopri la classifica